CUBA ANDATA E RITORNO: Viva Havana


Eccoci arrivati alla seconda fragranza della collezione estiva.

Si tratta di “Viva Havana”, profumazione che da’ anche il nome a tutta la collezione, la cui descrizione ufficiale è la seguente: “La nostalgia della vecchia Avana in una complessa miscela di sandalo, spezie e vaniglia”.

E’ sicuramente una fragranza molto particolare e mi aveva incuriosito sin da subito: il nome e le atmosfere evocate, il colore visivamente accattivante, le note molto interessanti; eppure una volta provata ha saputo addirittura superare ogni mia più rosea aspettativa.

Gli oli essenziali percepiti sono:

  • Le spezie in generale, un mix di cannella, zenzero e noce moscata molto caldo, sul quale spicca la frizzantezza dei chiodi di garofano. Se non siete appassionati di spezie ma le gradite (o tollerate) sarete piacevolmente colpiti da questa intrigante miscela, ma se in genere non li apprezzate allora, forse, questa non è la Yankee Candle che fa al caso vostro.
  • L’ambra, con il suo profumo fresco, è molto ben fusa con i due legni presenti: da una parte l’oad, più dolce e quasi “biscottoso”, dall’altro il più classico ed intramontabile sandalo.
  • E infine abbiamo l’incenso, piuttosto evidente ma non eccessivo, che attribuisce a “Viva Havana” un sentore ancora più etnico e peculiare.

Si tratta quindi, come è facile da intuire, di un profumo carico, inteso, ricco e corposo, che ricorda per certi versi molto bene le calde atmosfere dell’America del sud.

Viste le caratteristiche della fragranza, nel formato testato, posso dirvi che:

  • L’intensità è stata molto alta, restando tuttavia molto gradevole. Consiglio votivi e giare piccole a chi non voglia una fragranza troppo pesante.
  • Anche la durata nell’ambiente dopo lo spegnimento è stata degna di nota, ed il profumo caldo e speziato è rimasto per le stanze davvero a lungo.

Ora non vi resta altro da fare che lasciarvi andare per essere catapultati nelle atmosfere delle Americhe, specie ora che è in arrivo l’estate.

Cosa state aspettando a partire?

Voto finale: 9/10

• Note di testa: incenso
• Note di cuore: chiodi di garofano, cannella, zenzero, noce moscata
• Note di fondo: ambra, oud, sandalo

cuba11.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...