IL MIO FORMATO YANKEE CANDLE PREFERITO (e perchè)



I formati Yankee Candle tra i quali scegliere sono davvero tanti: abbiamo le tartine, i votivi, le giare nelle tre dimensioni (piccola, media e grande)..

Poi abbiamo i diffusori elettrici, gli spray per ambiente, i formati per l’auto e così via.
Io però, almeno oggi, vorrei soffermarmi sui formati più classici, ovvero i primi 3 citati (tartina, votivo, giara).
E’ capitato che su Instagram o in messaggi privati mi chiedeste quale fosse il mio formato preferito, nel caso ne avessi avuto uno, e quale vi avrei consigliato..
Ebbene, per quanto riguarda la seconda richiesta tutto dipende dalle vostre esigenze e, nelle varie recensioni cerco sempre di darvi qualche informazione a riguardo (semmai farò un post più specifico); mentre per la prima domanda posso rispondervi già qui ma vi dico che non sarà così facile.
Diciamo che i miei formati preferiti sono 2, ovvero le tartine e le giare.
Ma andiamo con ordine..
1) TARTINE
In primis io adoro le tartine e le trovo davvero fantastiche per tutta una serie di ragioni:
– Sono il formato più economico e sono quindi perfette per un primo acquisto Yankee nel caso foste curiosi ma non voleste chiaramente spendere troppo
– Complice il prezzo sono l’ideale per chi come me ama cambiare spesso fragranza e provarne sempre di nuove e sorprendenti visto che sono il formato che costa di meno.
L’intensità è davvero superlativa, paragonabile solo a quella delle giare medie e grandi, quindi se come me cercate un profumo molto intenso questo è sicuramente il formato che fa al caso vostro perchè vi assicuro che, specie quelle un po’ più cariche, riusciranno con facilità a profumarvi ben oltre la stanza in cui avete acceso la tartina.
La durata, specie se paragonata al prezzo, è davvero buona perchè arriva fino a 8 ore. Personalmente, avendo provate davvero tante, ho notato che alcune riescono ad arrivare a 8 ore ma altre superano abbondantemente il tempo stimato!
– Tutto dipende da quanto profumo volete e per quanto tempo, ma io di solito utilizzo circa 1/4 di tartina (a volte più a volte meno), ma con questa piccola quantità riesco a godermi un profumo intenso, non fastidioso, piacevole e di lunga durata.
– Ed infine altro aspetto di grande pregio è la rapidità con la quale il profumo si diffonde nell’ambiente: nel giro di pochi minuti la tartina si scioglie e gli oli essenziali vengono liberati nell’ambiente senza dover aspettare a lungo per avere la stanza profumatissima.
2) GIARE 
 La seconda tipologia di formati che apprezzo davvero molto è costituita dalle giare (media e grande nello specifico), perchè:
– In una giara (parliamo di una media) abbiamo una quantità di ben 411 grammi di cera profumata dall’inizio alla fine. 
Tenete presente che in molte candele di altri marchi di qualità più bassa, gli oli essenziali vengono messi solo sulla superficie della candela: questo fa si che quando l’annusate da spenta sembrino profumatissime ma, una volta accese, o non fanno nessun profumo o profumano pochi minuti fino a che lo strato superficiale non si scioglie..e poi il nulla assoluto.
Qui gli oli essenziali sono ovunque, quindi andate sul sicuro e avere in ogni momento, anche a metà giara per esempio, lo stesso profumo che avevate all’inizio.
Se avete una fragranza che sta per andare fuori produzione o che semplicemente vi piace tanto o ci siete affezionati, a mio avviso e giare sono perfette. In questo modo avrete una gran quantità di prodotto della vostra fragranza preferita senza timore di non trovarla più!
– Se calcolate che una giara media arriva fino a 90 ore di ardenza e una grande fino a 150 vedete come, a parità di prezzo e durata, la giara conviene (soprattutto quella grande). 
E’ chiaro che abbia un costo e che chiaramente non si vada a cuor leggero quando bisogna pagare, specie in questo periodo, e anche io ci penso sempre prima di comprarne una.
Quando però ne trovo una che mi piace, magari già provata in tartina, se posso allora la prendo, approfittando anche delle fragranze del mese e pianificando con strategia gli acquisti mese per mese, visto che con lo sconto conviene ancora di più e si fanno dei grandi affari!
– E’ innegabile, le giare sono anche perfette per arredare! Anche averne solo una su una mensola, sopra il camino, sul comò, regala alla stanza un tocco in più.

Questi sono i miei formati Yankee Candle preferiti con una breve spiegazione del perchè; di sicuro ho dimenticato qualche punto a loro favore, ma già così potete capire per quale motivo mi piacciano tanto e perchè li consiglio spesso a voi lettori.

16 pensieri su “IL MIO FORMATO YANKEE CANDLE PREFERITO (e perchè)

  1. Io non amo le tartine. .ma perché devo grattare via il residuo dal bruciatore..ovviamente non avendo Stoppino la cera nn brucia ma esala solo le essenze..succede anche a voi ? Io mi circondo di giare medie e grandi..oppure i votivi come sample.

    Mi piace

  2. Io uso due porta votivi YC che costavano circa 2 € se non erro dal sito cucinaecasa.it o in alternative dei piccoli bicchierini/contenitori. In effetti alcuni costano un po' e lí diventa un po' una cosa per collezionisti. Alla fine un bicchiere qualsiasi va bene, ovvio non deve essere troppo largo se no la cera sciolta si deposita tutta sul fondo 😉

    Mi piace

  3. X quello te l'ho chiesto..x la dimensione. i miei sono semplici e costavano così credo ma altri insomma..Per la prima.volta ieri sera ho trovato un votivo forse difettato. Nonostante abbia accorciato al solito lo Stoppino ha iniziato a bruciare in modo non uniforme inoltre dopo due ore era bruciato x due terzi.Era la Fireside che è in offerta mese e volevo provare.

    Mi piace

  4. Scusami tanto, mi era scappato il tuo commento!! A me per fortuna fino ad ora non è mai successo, quindi non saprei cosa dirti.. Può darsi che effettivamente fosse difettato allora. Peccato però, la fireside treats la trovo buonissima!!! 😦

    Mi piace

  5. Ciao! Io ho un problema, possiedo due giare piccole che sarebbero la wedding day e la kilimanjaro stars, la prima si sente leggermente da accesa ma la seconda assolutamente no nonostante nel tappo da spenta invece la profumazione sia molto intensa. Premetto che sono stati i miei primi acquisti yankee candle in assoluto perchè mi sono avvicinata solo da poco tempo a queste candele, e quindi sono rimasta un po' insoddisfatta perchè mi aspettavo molto di più. In compenso ho fatto delle ricerche e ho scoperto che le tartine sono decisamente più intense per cui ne ho acquistate una ventina e devo dire che mi piacciono moltissimo, detto ciò, le giare sono comunque molto belle da vedere, anche come arredamento, e mi spiacerebbe non comprarne più 😦 quindi la mia domanda è, ho sbagliato io le profumazioni oppure è un problema comune delle giare piccole? Se avessi acquistato le stesse profumazioni in giare grandi non avrei avuto questo problema? Raccontatemi le vostre esperienze!

    Mi piace

  6. Ciao! Innanzi tutto ti dico che se vuoi qualche info generale trovi un post sul blog (cerca “i formati yankee Candle” o qualche cosa del genere). Le fragranze che hai scelto, soprattutto la seconda, sono abbastanza intense ma la giara piccola in genere non da un profumo esagerato e di solito si usa per gli ambienti più piccoli o per avere un profumo delicato. Devo dire però che in alcuni casi però questo formato mi ha stupito e l'ho usato anche per profumare grandi ambienti!! Tutto dipende dalla fragranza scelta è da quanto è pregna di oli essenziali 😉 con la giara grande e media è tutta un'altra cosa ma con la tartina non si sbaglia… Se ti piacciono le giare puoi provare prima la fragranza che vuoi in tartina spendendo poco e se ti piace puoi pensare a un acquisto più consistente. Spero di esserti stato d'aiuto e se hai altre domande sono qui apposta!!

    Mi piace

Rispondi

