PROFUMO DI MARE, PROFUMO DI… (Coastal Waters)


Si tratta di una Yankee che credo ormai sia fuori produzione, eppure l’ho trovata in almeno un paio di negozi, Alla terza volta, visto che era anche in offerta, ho deciso di provarla pur essendo fin da subito dubbioso.

La descrizione cita: “Potente e rinfrescante. Le potenti onde dell’oceano rilassano la mente e rinfrancano l’anima”.

La cera si presenta di un color grigio-azzurro che ben rispecchia la profumazione ma, per i miei gusti personali, ho trovato che questo fosse l’unico aspetto positivo della Yankee in questione. 
Preciso che l’ho provata in tart e che quindi il profumo era molto ma molto intenso: sentendola da spenta già avevo notato che l’odore di salato era davvero notevole, e allora decido di usarne solo un piccolo pezzo in camera (dove di solito le accendo più frequentemente insieme al salotto, e che è bella ampia). Niente da fare; come suole accadere dopo pochi minuti la fragranza si era diffusa in tutto l’ambiente, ma questa volta con mio dispiacere. Fosse stata un pelo più delicata poteva anche piacermi, potendomi ricordare le vacanze estive, le passeggiate tra gli scogli e così via..invece era davvero troppo ma troppo salata! Amo gli odori intensi, che riempiono con prepotenza la stanza, ma con questa profumazione sono stato davvero nauseato e ho dovuto addirittura spegnerla.
A me ha ricordato un po’ l’odore salmastro delle zone con acqua marina un po’ più ferma, come ad esempio le zone portuali o, appunto, quelle attigue agli scogli.
Purtroppo però non riesco a catapultarmi con l’immaginazione in questi ambienti perchè mi ritrovo troppo infastidito e sopraffatto dalla profumazione. L’unico paragone che al momento mi viene in mente è quello con Beach Walk (se non avete letto la recensione andate a guardarla!). Quella però a mio avviso miscelava meglio vari oli essenziali ed il profumo di salsedine, pur presente, non era eccessivo e di fatti mi era piaciuta.
E come sempre i gusti sono gusti, infatti a mia mamma è piaciuta molto! Le riporta alla mente piacevoli ricordi dell’infanzia legati al periodo estivo, le passeggiate al porto tra le navi lussuose, la ricerca di stelle marine tra le rocce costiere e così via. Alla fine gliel’ho regalata, dopo averle fatto giurare di accenderla solo quando non fossi stato in casa.
Se amate i profumi marini, salmastri, allora penso che l’apprezzerete; ricordatevi però di scegliere il formato giusto: se non volete un profumo troppo intenso andate con giare piccole e votivi perchè essendo già molto carica di suo come profumazione, con le altre, averete una fragranza davvero molto intesa.
Voto finale: 4/10

Fatemi sapere cosa ne pensate perchè, come avete letto, ognuno ha i propri gusti (per fortuna)!!

Annunci

8 thoughts on “PROFUMO DI MARE, PROFUMO DI… (Coastal Waters)

  1. Non l'ho mai provata ma dopo la tua ottima recensione, anche se dovessi trovarla, non l'acquisterò di certo!!! Non sopporto neanche io i sapori marini 😦 Beach Walk è piaciuta anche a me 🙂 un bacione.

    Mi piace

  2. Purtoppo penso sia abbastanza difficile trovarla ormai (anche se non impossibile). Comunque in tema marino dovrebbero uscirne un altro paio a breve (se ti interessa guarda le uscite 2015 e le trovi con la descrizione) 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...