I FORMATI YANKEE CANDLE


Oggi parliamo di un argomento che ho accennato più volte ma che non ho mai approfondito, ovvero le caratteristiche dei diversi formati offerti da Yankee Candle. I formati principali sono i seguenti;
– Giara (grande, media e piccola)
– Votivo
– Tartina
– Cero
– Tea Light (ovvero quelle piccole e piatte che sono comunissime anche di altre marche)
Andiamo però con ordine e partiamo con le giare, dove forse c’è anche di più da dire.
Le GIARE sono sicuramente, assieme ai ceri, il formato più costoso, ma anche quello che garantisce un tempo maggiore di ardenza. Se prendete una giara piccola calcolate che avrete la vostra candela per un tempo che va dalle 25 alle 40 ore, quindi non male. Tenete però conto di altri due aspetti: il primo è che comunque, per evitare l’effetto “Tunnelling” di cui vi parlerò meglio in un altro post, dovete tenerla accesa un paio d’ore o qualcosa meno (mia esperienza personale) e d’altra parte non rilasciano una quantità di profumo esagerata (sicuramente più del votivo ma, rispetto alle giare più grandi la quantità si avvicina di più a questo formato), viste anche le dimensioni ridotte. Di conseguenza se avete una stanza piuttosto piccola e volete oltre che profumarla anche arredarla (perchè diciamocelo, queste giare sono una meraviglia anche per arredare la nostra casa) allora potete essere soddisfatti con una giara piccola. Se invece avete una stanza grande e/o volete che il profumo sia ben definito fin anche a raggiungere più stanze della vostra dimora allora optate per una media o grande; la prima garantisce un tempo di ardenza che va dalle 65 alle 90 ore, mentre la grande va da un minimo di 150 a un massimo di 180 ore circa. In questo caso le ore di profumazione sono davvero infinite e potrete ammortizzare meglio il costo della giara stessa (ovviamente visto il prezzo dovrete limitare probabilmente la vostra collezione purtroppo!!!)
I VOTIVI sono, invece, il formato che personalmente mi ha soddisfatto di meno; il prezzo è sicuramente contenuto, ma la quantità di profumo rilasciato nella maggior parte dei casi (dipende anche dalla fragranza in questione e ci sono delle eccezioni) è abbastanza scarsa, non paragonabile alle giare e alle tartine. Se però preferite un profumo più flebile o che prenda solo una parte della stanza, allora andate di votivi che, nel loro contenitore, regalo un’atmosfera davvero suggestiva.In questo caso il tempo di ardenza è chiaramente minore e può arrivare fino a 15 ore.
Le TARTINE sono il formato che in assoluto preferisco; economiche, pratiche, puoi cambiarle ogni giorno a secondo dell’umore e dell’ambiente che vuoi ricreare. Per di più sono davvero molto ma molto profumate; tenete presente che solo le giare medie e grandi superano la quantità di olio essenziale rilasciato, essendo le tartine davvero ad alta concentrazione di profumo. Il tempo di ardenza in questo caso arriva fino alle 8 ore, poi dipende dalla fragranza perchè alcune, essendo molto forti, durano anche parecchio di più.
Il CERO credo sia arrivato in un secondo momento rispetto agli altri formati. E’ praticamente uguale ad una giara grande, più o meno ha lo stesso tempo di ardenza ma cambia l’estetica. Se voi andate a guardarvi una giara, vedrete allora che ha tutta una serie di sfumature di colore e di bolle sulla superficie. Tutto ciò è sintomo del fatto che la candela è stata “inzuppata” di olio essenziale profumato dall’inizio alla fine, utilizzando ovviamente tutti prodotti naturali. Nel Cero, invece, il colore è reso uniforme e la forma è più allungata e moderna. In questo caso tutto dipende dai vostri gusti e dal tipo di casa che avete.
E per finire parliamo delle TEA LIGHTS. Io le ho sempre viste in vendita in pacchetti da 12 e hanno un tempo di durata chiaramente più breve, circa 4-6 ore. Sono anche queste profumate ma calcolate ovviamente le dimensioni..non saranno mai come una giara o una tartina. Piccola particolarità davvero carina è che galleggiano, quindi immaginatevele in un centro tavola davvero unico e originale, o utilissime per preparare una romantica vasca da bagno.
Con questo abbiamo concluso un breve ma necessario riassunto dei formati disponibili e delle loro caratteristiche, in modo tale che, se non lo sapevate già, ora avete un’idea più chiara di cosa acquistare.
E voi quali formati avete provato per il momento? Quale vi ha più soddisfatto e quale meno?
Annunci

2 thoughts on “I FORMATI YANKEE CANDLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...